E’ il piatto che meglio rappresenta il patrimonio gastronomico del Mediterraneo così come è da considerarlo un piatto unico. Tutti i legumi saranno brasati con poca cipolla ed olio, mentre le taccole sono scottate nel burro.
E’ il piatto che meglio rappresenta il patrimonio gastronomico del Mediterraneo così come è da considerarlo un piatto unico. Tutti i legumi saranno brasati con poca cipolla ed olio, mentre le taccole sono scottate nel burro.
E’ un primo piatto molto appetitoso, è nato utilizzando le parti del coniglio meno nobili, e poi i funghi, secondo le preferenze, donano al piatto gran raffinatezza. La salsa di condimento è impreziosita con prezzemolo tritato.
Possiamo definirla un piatto unico a tutti gli effetti, minestra ricca e molto nutriente. E’ importante usare legumi secchi, messi a bagno il giorno prima. Per la cottura suggeriamo pentole con fondo spesso o in pietra ollare o alluminio è possibile mangiarla calda, tiepida o fredda, in base ai gusti personali.
E’ un antipasto a base di pesce e si presta per qualsiasi menu a pranzo o a cena. Lo chef Marco Valletta ( di Castelfranco Veneto) propone questa ricetta, come antipasto tiepido, lo ha arricchito da ortaggi crudi e da una salsa d’olio extravergine d’oliva, emulsionata con timo fresco e zenzero.
E’ il dessert montato che richiede l’uso del termometro per controllare la temperatura dello zucchero che cuoce, da un minimo di 80° ad una garanzia massima di 121°C
E’ un dolce ispirato alla cucina classica, risulta molto profumato e piuttosto ricco d’aromi e sapori che lo rendono tipico invernale. La cosa importante è che deve essere confezionato poche ore prima di degustarlo, proprio per esaltarne il profumo fresco della panna montata.
E’ possibile considerarlo anche un piatto unico. A vostra scelta, potete sostituire il grano con il farro oppure con l’ orzo, o con riso basmati, adatterete così anche il condimento alle vostre preferenze. Vi consigliamo del burro fuso, oppure dell’olio leggermente tiepido.
E’ un piatto che potrà essere servito sia come antipasto o come secondo piatto, è semplice da preparare e risulta molto appetitoso se sono utilizzate diverse qualità di erbe aromatiche come manto esterno alla polpa del tonno. Vi raccomandiamo di non cucinare troppo il pesce perché diventerebbe stopposo.
Si tratta di una ricetta dove è stata applicata la cottura al salto, cioè in padella. Per apprezzarne il gusto, dovete servire la costoletta leggermente rosa al centro.